Pier Vittorio Tondelli. Una vita da libertino
Nato a Correggio nel 1955, Pier Vittorio Tondelli ci ha lasciato il 16 dicembre 1991. Con il suo primo romanzo Altri libertini del 1980 sconvolse l'Italia...
Nato a Correggio nel 1955, Pier Vittorio Tondelli ci ha lasciato il 16 dicembre 1991. Con il suo primo romanzo Altri libertini del 1980 sconvolse l'Italia...
Sono ufficialmente aperte fino all’8 marzo le votazioni della quarta edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti.
Tutta la sua storia si può leggere nel saggio scritto nel 2020 dai suoi genitori, Paola Deffendi e Claudio Regeni per Feltrinelli... Il 25 gennaio del 2016, Giulio Regeni inviò il suo ultimo messaggio dall’Egitto. Il suo cadavere fu ritrovato il 3 febbraio successivo lungo l’autostrada che conduce ad Alessandria.
La voce di una delle donne che hanno occupato le strade al grido di “Donna, vita, libertà”, che Gramma ha pubblicato nel libro Nelle strade di Teheran di Nila, pseudonimo di una donna iraniana. Un emozionante estratto dall’incipt.
La serie: Piergiorgio Pulixi, autore di romanzi noir, indaga le diverse sfaccettature del male attraverso le parole di chi, per destino o per mestiere, deve farci i conti tutti i giorni. Dal cronista di nera al medico forense, dal cappellano del carcere minorile all’ex giudice di sorveglianza, passando per podcaster e vittime di errori giudiziari...
In occasione del settantesimo della Casa Editrice, un anno di celebrazioni e momenti per ricordare e raccontare cosa è Feltrinelli.
Il seminatore di storie e altri strani mestieri di Michela Guidi è stato selezionato tra i titoli finalisti della quinta edizione del Premio Campiello Junior per la fascia 7-10 anni.
Dal 23 gennaio possiamo vedere su Netflix Il Falsario, il film prodotto da Cattleya, parte di ITV Studios, diretto da Stefano Lodovichi e scritto da Sandro Petraglia, con un cast d’eccezione che include Pietro Castellitto, Giulia Michelini, Andrea Arcangeli, Pierluigi Gigante, Aurora Giovinazzo con Edoardo Pesce e con Claudio Santamaria.
La Rivista di Poesia Crocetti – storica testata fondata nel 1988 da Nicola Crocetti e oggi parte del Gruppo Feltrinelli – arriva finalmente in versione digitale.
Torna l’inchiesta sulla Roma criminale con un capitolo inedito.
Omar El Akkad vince il National Book Awards 2025 per Un giorno tutti diranno di essere stati contro, un’opera che denuncia le contraddizioni dell’Occidente contemporaneo.
In questa rassegna – mai tentata di tali dimensioni in un unico volume – i poeti italiani, per sempre giovani, ci prendono d’assedio...
Sarà Colum McCann il protagonista della serata inaugurale del festival. Inoltre eventi con Gianrico Carofiglio, Cristina Comencini, Maurizio de Giovanni, Erri De Luca, Jean-Baptiste Del Amo, Lorenza Gentile, Martina Hefter, Gad Lerner, Colum McCann, Lorenzo Marone, Matteo Nucci, Leo Ortolani, Paolo Rumiz, e molti altri…
Nel 1955, Inge Schönthal Feltrinelli scattava tre fotografie, tre scatti destinati a entrare nella storia del ritratto fotografico: Pablo Picasso, Simone de Beauvoir e Marc Chagall...
Anche quest’anno Feltrinelli Comics porterà a Lucca Comics & Games 2025 i suoi autori, che saranno coinvolti in un calendario ricco di appuntamenti imperdibili.
Il programma degli autori del Gruppo Feltrinelli al Festival Conversazioni sul Futuro che si terrà a Lecce dal 15 al 19 ottobre 2025.
Un libro che contiene saggi e poesie, che supera i confini del linguaggio e dei generi letterari.
Dall’1 al 5 ottobre si terrà la Festa del Racconto a Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera. Le autrici e gli autori del Gruppo Feltrinelli incontreranno le lettrici e i lettori a Carpi.
Elisa Capano, creatrice del popolare canale YouTube Eli in Crimeland dedicato alla cronaca nera, riempie di parole il vuoto e il silenzio.
Il programma del Gruppo Feltrinelli al Campania Libri Festival che si terrà a Napoli, a Palazzo Reale.